PRB Progressive Rigenerative Brake

Emmeffe

New member
Ho notato un aumento considerevole di autonomia usando il freno rigenerativo solo quando devo rallentare in discesa e quando devo fermarmi cercando di usare il regen come un vero e proprio freno. Ho usato il regen fino al 100%, cambiando mappa (1 mappa 0%, 2 mappa 30%, 3 mappa 50%, 4 mappa 70%, 5 mappa 100% ) in base alla pendenza della discesa o al max per fermarmi. In discesa se ho il regen troppo alto mi fa rallentare, quindi devo accelerare e questo non mi fa ricaricare la batteria anzi mi fa consumare energia, ma se inposto la giusta % di regen oppure metto un attimo la mappa con regen alto per rallentare e poi ritorno alla mappa con 0% regen allora non consumo energia in discesa.
Con questo modo di guidare in una giornata di fango appiccicoso, andando abbastanza forte con dislivello notevole ho percorso 72 km invece di solito con terreni asciutti e con freno rigenerativo sempre attivo non riesco a superare 55 km.
Ho anche montato un rapporto 15/40 che da un buon confort di guida con un basso numero di giri del motore riducendo il rumore tipico.
Per quanto riguarda la trazione non lo consiglio, anche se la moto ha comunque un'accelerazione spaventosa ma quando ci sono pietre smosse o fango in salita, con minima perdita di aderenza della ruota si ha un eccessivo aumento della velocità della ruota con un effetto controproducente per il controllo di trazione.

Credo che bisognerebbe aggiungere una mappa con freno rigenerativo progressivo PRB aggiungendo un potenziometro al freno posteriore che agisce sulla corsa a vuoto della leva, oppure un acceleratore con zona negativa che attiva il freno rigenerativo da 0 al 100%.

Ho notato un aumento considerevole di autonomia usando il freno rigenerativo solo quando devo rallentare in discesa e quando devo fermarmi cercando di usare il regen come un vero e proprio freno. Ho usato il regen fino al 100%, cambiando mappa (1 mappa 0%, 2 mappa 30%, 3 mappa 50%, 4 mappa 70%, 5 mappa 100% ) in base alla pendenza della discesa o al max per fermarmi. In discesa se ho il regen troppo alto mi fa rallentare, quindi devo accelerare e questo non mi fa ricaricare la batteria anzi mi fa consumare energia, ma se inposto la giusta % di regen oppure metto un attimo la mappa con regen alto per rallentare e poi ritorno alla mappa con 0% regen allora non consumo energia in discesa.
Con questo modo di guidare in una giornata di fango appiccicoso, andando abbastanza forte con dislivello notevole ho percorso 72 km invece di solito con terreni asciutti e con freno rigenerativo sempre attivo non riesco a superare 55 km.
Ho anche montato un rapporto 15/40 che da un buon confort di guida con un basso numero di giri del motore riducendo il rumore tipico.
Per quanto riguarda la trazione non lo consiglio, anche se la moto ha comunque un'accelerazione spaventosa ma quando ci sono pietre smosse o fango in salita, con minima perdita di aderenza della ruota si ha un eccessivo aumento della velocità della ruota con un effetto controproducente per il controllo di trazione.

Credo che bisognerebbe aggiungere una mappa con freno rigenerativo progressivo PRB aggiungendo un potenziometro al freno posteriore che agisce sulla corsa a vuoto della leva, oppure un acceleratore con zona negativa che attiva il freno rigenerativo da 0 al 100%.
English works better ........................... try again

Google translate of post #1:

I have noticed a considerable increase in autonomy by using the regenerative brake only when I have to slow it down and when I have to slow down and use the regenerative brake as a real brake itself. You can use the fine mode at 100%, changing the map (1 map 0%, 2 map 30%, 3 map 50%, 4 map 70%, 5 map 100%) based on the discrepancy or at maximum speed. In this case, the regen will be high and my power will be low, so I must accelerate the battery and the battery will consume energy, but the right % of the regen will be set to the next time the map with high regen will be reduced and the battery will return to the map with 0% regen and there will be no energy consumption in the disc.
With this mode of driving in a day of sticky mud, walking enough force with elevation difference
remarkable ho route 72 km sometimes alone with dry terrain and with regenerative brake always active without risk to exceed 55 km.
I also mounted a 15/40 ratio that gives good driving comfort with a low number of engine turns reducing the typical noise.
As far as the traction is concerned, it is not clear that the motorcycle has also reported a sudden acceleration when there is smog or mud in the room, with minimal loss of road adhesion if there is an excessive increase in the speed of the road with a counterproductive effect on the traction control.

Credo that you can add a map with a progressive regenerative brake PRB by adding a potentiometer to the rear brake that will activate the cycle at the same time as the lever, operate an accelerator with a negative zone that activates the regenerative brake from 0 to 100%.

I have just eaten pasta with guanciale, so here it goes

Se utilizzo la frenata rigenerativa al massimo su terreni collinari, recupero al massimo solo il 2% di energia per ogni carica della batteria. Ho provato anche sulla Stelvio, ma il risultato è un po' deludente.

Allo stesso tempo, penso che un freno a mano sul lato sinistro, specifico per la frenata rigenerativa, sarebbe pratico. Generalmente guido con la frenata rigenerativa allo 0%, ma a volte è ideale per frenare. Attualmente, per questo utilizzo il selettore delle modalità di guida.

Back